La temperanza

Questo arcano simboleggia la rigenerazione e l’innovazione, ma nel rispetto dei valori impliciti nel suo stesso nome: “temperanza”, ossia moderazione e autodisciplina.

Infatti può indicarci una trasformazione felice, o una nuova iniziativa proiettata verso il futuro, ma tutto ciò avviene lentamente, con pazienza, all’insegna dell’equilibrio e della ragionevolezza.

Del resto questa non è la carta delle emozioni forti, o delle passioni folli, anzi! La Temperanza esige e prevede calma, fiducia, riflessione, adeguamento alle circostanze e tolleranza.


Dal punto di vista affettivo questo arcano ci dice che nella coppia vi è massima compatibilità, comunicazione, intesa perfetta, relazione continuativa e ricca di valori. La vita familiare è gestita all’insegna della serenità; un sentimento entrato in crisi si rinnova; mentre le amicizie sono forti e durature.


Dal punto di vista professionale, infine, la Temperanza ci segnala che un progetto viene condotto felicemente a termine, oppure che la situazione, per quanto serena ed appagante, è un po’ statica, priva di avanzamenti di carriera immediati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*